Informazioni: contattaci@yogaratna.it
Scuola Insegnanti Yoga Ratna S.I.Y.R
Scuola quadriennale di formazione e perfezionamento per l’insegnamento dello Yoga Ratna – Metodo ideato da Gabriella Cella
Formazione 2025 – Corso S
L’ammissione alla formazione è subordinata al parere del corpo docenti
SCHEMA DEL CORSO
Il percorso formativo teorico-pratico ha la durata complessiva di 4 anni, totale ore 600. La scuola si svolge con moduli in presenza e online zoom.
Modulo A: (54 ore )
6 week end da gennaio a giugno in presenza e contemporaneamente online Sabato ore 10-17.30 e domenica ore 10-13
Modulo B: (12 ore)
6 incontri online ore 19.45 alle 21.45 in un giorno settimanale (se impossibilitati a frequentare online verranno fornite le registrazioni )
Modulo C (20 ore )
4 incontri in presenza e contemporaneamente online (se impossibilitati a frequentare in presenza verranno fornite le registrazioni ) Sabato oppure domenica ore 10-13 e 14.30-16.30
Modulo D (15 ore )
3 incontri- 2 online e 1 in presenza (se impossibilitati a frequentare in presenza o online verranno fornite le registrazioni ) Sabato oppure domenica ore 10-13 e 14.30-16.30
La frequenza ai moduli è obbligatoria per raggiungere il numero di crediti annui A questi moduli vanno aggiunti i 3 giorni residenziali a fine anno per la verifica esame e per approfondire la reciproca conoscenza vivendo insieme .
Il passaggio all’anno successivo è subordinato al superamento degli esami annuali. Nel quarto anno è previsto un tirocinio per la verifica della metodologia e didattica dell’insegnamento e a fine anno la presentazione e discussione di una tesi. Al termine dei quattro anni verrà rilasciato un diploma di idoneità all’insegnamento. Il monte ore crediti e la durata quadriennale sono validi per l’iscrizione alla YANI, Associazione Nazionale Insegnanti Yoga.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE :
Documenti da inviare via mail :
– Motivazione che vi spinge ad intraprendere un cammino di formazione Yoga Ratna – Curriculum – Documento d’Identità (in corso di validità) – Foto Tessera – Codice Fiscale
Documenti da consegnare il primo giorno: certificato medico per attività non agonistica
DOCENTI:
Gabriella Cella ( M.a yoga della Yoga Vedanta Forest Academy Himalayana e della Vivekananda Yogasana Kendra di Kalady – India- dove ha ricevuto il titolo di Yoga Chudamani, preziosa gemma dello yoga. Diplomata all’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza, autrice di numerosi testi Yoga e Ayurveda di cui alcuni tradotti in diverse lingue)
Jolanda Maggiora Vergano (Giornalista, insegnante diplomata S.I.Y.R.)
Marilia Albanese (Docente di Cultura Indiana, autrice di testi sulla cultura indiana)
Maria Grazia Cella ( Pedagogista con indirizzo psicologico, gemmologa, tecnica e pratica meditazione Vipassana, autrice di vari testi)
Giulia Aste ( Medico, insegnante diplomata S.I.Y.R.)
Andrea Vitullo ( Executive coach manager, insegnante diplomato S.I.Y.R.)
Enrica Rame ( Psicologa, psicoterapeuta, insegnante diplomata S.I.Y.R.)
Diego Manzi ( Scrittore, docente lingua sanscrita, autore di vari testi)
Altri eventuali specialisti saranno notificati di volta in volta.
MATERIE D’INSEGNAMENTO:
Asana: l’ascolto del corpo nell’asana – asana e il loro simbolo – asana del Sole e della Luna nell’equilibrio maschile-femminile – il respiro nelle asana – saluto al Sole e altre sequenze relate ai cinque elementi e alle divinita’ hindu – bandha e bijamantra nelle asana – mudra, kriya, mantra.
Pranayama: la respirazione yogica – blocchi respiratori e coscienza del respiro: ritmo, volume, ritenzioni – i principali pranayama delle diverse scuole, dalle ortodosse alle moderne.
Concentrazione e meditazione: basi e supporti della meditazione guidata e libera, shivaita e buddhista – le posizioni per la meditazione – la meditazione in movimento.
Rilassamento: basi fisiologiche – le varie tecniche del rilassamento profondo.
Metodologia e didattica dell’insegnamento: la struttura di una lezione –rapporti con gli allievi.
Corpo specchio del cosmo: anatomia, fisiologia e significato simbolico
Programma di cultura indiana : introduzione ai principali elementi della cultura indiana, con particolare riferimento agli ambiti connessi con lo yoga e sue risonanze psicologiche: le concezioni fondamentali del mondo indiano – genesi e sviluppo dello yoga e sue molteplici diversificazioni – lo yoga nella vita quotidiana. Nozioni base di sanscrito
QUOTA DI ISCRIZIONE ANNUALE: Euro 1935 (inclusa IVA)
Sono previste Tre Rate annue di 645 euro cadauna
Alla rata annuale dovrà essere aggiunta la quota di partecipazione ai tre giorni per gli esami
Pagamento tramite bonifico bancario :
Scuola Yoga Ratna
IT71S0515612601CC0420005557
Banca di Piacenza – Ag. 1 Barriera Genova
Qualora l’allieva/o regolarmente iscritto decidesse durante l’anno di non proseguire , è tenuta/o in ogni caso al pagamento dell’intero anno scolastico in corso
SEDE DEL CORSO S.I.Y.R. : PIACENZA – Via Trento 29 – Ostello del Teatro
La scuola si riserva variazioni ed adattamenti in relazione ad eventuali accadimenti che vanno oltre la volontà della scuola.
PER INFORMAZIONI E CONTATTI : contattaci@yogaratna.it